RELATORI

BRAIAN IETTO

 Ingegnere Strutturista 

BIO

Ingegnere Civile strutturista di Lucca, si è laureato ad inizio 2010 in Ingegneria delle Costruzioni Civili alla Facoltà di Ingegneria di Pisa ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Lucca dal 2011. Dallo stesso anno comincia la libera professione e dal 2013 diventa socio dello studio Chetoni che diventa “Chetoni-Ietto Ingegneria”. Nel 2020 fonda Ingegneria e dintorni | Lo studio insieme alla sua squadra di professionisti con cui condivide passione e principi. Ha la passione per il consolidamento e il recupero ed è affascinato dalle tecniche dell’edilizia storica che cerca di rivisitare alla luce delle nuove tecnologie e conoscenze. Ama la comunicazione e la condivisione della cultura sulla prevenzione antisismica e, per questo motivo, da sempre prova a condividere la propria filosofia attraverso manifestazioni sul territorio e, soprattutto sul web, amministrando il blog Ingegneria e dintorni, l’omonima pagina Facebook seguita da oltre 240.000 persone e collaborando con i principali portali di ingegneria italiani. Da fine 2019 è Direttore responsabile della rivista Lo Strutturista (www.lostrutturista.it), periodico trimestrale in formato cartaceo che affronta i temi dell’ingegneria strutturale.
ATTUALMENTE 
Ingegnere libero professionista e founder di Ingegneria e dintorni | Lo Studio

INTERVENTI

21-22 SETTEMBRE 2023 

MODERATORE

LUCIO AMATO

 Direttore Tecnico Tecno In

BIO

LUCIO AMATO. Laureato nel 1982 in Scienze Geologiche con
indirizzo in Fisica Terrestre, è stato responsabile della rete sismica regionale
per il bradisismo flegreo dal 1983 al 1986, iscritto all’ordine regionale dei
Geologi della Campania nel 1986 con il numero 543.
Componente del Consiglio Regionale dell’Ordine dei Geologi della Campania
che rappresenta in numerose commissioni provinciali e regionali.
Già segretario Nazionale dell’ALGI – Associazione Laboratori Geotecnici
Italiani, per la quale ha curato i rapporti con il Ministero delle Infrastrutture,
in particolare con il Servizio Tecnico Centrale, per quanto concerne gli aspetti
delle indagini e prove geotecniche nell’ambito della Nuova Normativa Tecnica
sulle Costruzioni. In tale ambito recentemente ha curato la redazione della
nuova normativa tecnica per alcune tipologie di indagini geotecniche per
conto dell’Associazione Geotecnica Italiana (AGI).
Già componente della Commissione Provinciale della Protezione Civile in qualità di esperto per quanto concerne le problematiche geotecniche e sismiche del territorio della Provincia di Napoli (L. 24/02/92 n.225 art.13).
Componente del Consiglio Scientifico del Centro di Competenza Regionale
dell’Università Federico II AMRA – “ANALISI E MONITORAGGIO DEL
RISCHIO AMBIENTALE.
Docente di metodologie di indagine del territorio presso il Centro
Interdipartimentale dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli…

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 ore 15.10

Il monitoraggio come strumento di controllo e gestione del patrimonio infrastrutturale

SIMONE BARILE

Assistenza Tecnica Linea Edilizia Mapei Spa

BIO

SIMONE BARILE. Nel 2015  Laurea Triennale in Ingegneria Edile, presso il Politecnico di Bari.
Nel 2018 Laurea Magistrale in Ingegneria Edile, indirizzo Progetto&Costruzione presso il Politecnico di Torino.
2017 Tirocinio curriculare, presso “DOMO Studio” DI Torino.
Attività di calcolo strutturale di pilastri soggetti ad interventi di incaminciatura con materiali fibro-rinforzati e con materiali tradizionali.
2015 Tirocinio curriculare, presso “Studio Tecnico Ing. Tiziana Maria Pia Gorgoglione”, Barletta (BT) Attività di rilievo, rappresentazione grafica dei manufatti ed impaginazione degli elaborati grafici.
Dal  2018 ad oggi Assistenza Tecnica Linea Edilizia presso Mapei S.p.A, Milano (MI).
Supporto tecnico a privati e imprese in merito all’impiego di prodotti per il ripristino ed il risanamento di strutture ad uso civile e infrastrutture.
Attività di supporto al Product Manager in merito all’introduzione di nuovi prodotti sul mercato italiano ed estero.
Attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie in materia edilizia in collaborazione con Istituti Universitari.
Aggiornamento della documentazione tecnica esistente.

 

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 ore 16.00

Interventi di ripristino di infrastrutture con malte ad elevata resistenza ai carichi ciclici dinamici

MARIO BRAGA

Presidente Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

BIO

Diploma di Perito Agrario conseguito presso l’Istituto Tecnico Agrario Bonsignori di Remedello nell’anno 1975. Dal 2017 è componente della Cabina di Regia Nazionale, istituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il coordinamento del sistema di istruzione tecnica superiore e delle lauree professionalizzanti – Decreto Ministeriale n. 115 del 23 febbraio 2017. Dal 2017 è componente della Rete delle Professioni Tecniche e Scientifiche (costituita da tutti gli Ordini e i Collegi dell’Area Tecnica Scientifica) con incarico di Coordinatore dei gruppi di lavoro A) Armonizzazione della formazione continua e mutuo riconoscimento dei crediti; B) Ambiente.  Dal 2018 è componente del Tavolo Tecnico delle Piante officinali istituito dal MIPAAFT. Dal 2018 è componente della Commissione di esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale prevista dal comma 8 dell’art. 9-bis del D.L. n. 50 del 2017. Dal 2018 partecipa al Tavolo tecnico per la riforma del PAN (uso razionale dei fitofarmaci) Dal 2022 è rieletto Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati. Dal 2023 è membro del CNEL. Dal 2017 è componente dell’assemblea Rete delle Professioni Tecniche. Dal 2022 è componente dell’Assemblea di Professioni Italiane.

INTERVENTI

21 SETTEMBRE 2023 ore 17.00

Tavolo I – Rischio sismico e effetti collegati

22 SETTEMBRE 2023 ore 11.40

TEMA 2: RIGENERAZIONE URBANA
Rigenerazione urbana e territori agrari

EMMA BUONDONNO

Architetto, Docente

BIO

EMMA BUONDONNO, Napoli 1961, Architetto, Professore di Progettazione Architettonica e Urbana del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Consigliere dell’Ordine degli Architetti, PPC di Napoli e Provincia. Dal 2005 in poi ha ricoperto gli incarichi di Assessore al Governo del Territorio a Ercolano, Santa Maria Capua Vetere, Marano di Napoli, Melito di Napoli e dal 2019 ad Avellino. Segretario del Circolo PD di San Ferdinando a Napoli. Dal 2011 è Responsabile della collana di studi e ricerche di Architettura e Urbanistica con 25 libri pubblicati. Dal 1995 al 2000 ha fondato e collaborato alla rivista ECO occupandosi delle cronache urbanistiche. Ha vinto i concorsi di architettura per la riqualificazione ambientale della Piana del Sele nel 1998 e del Waterfront di Portici nel 2008. Nel 2007 ha fondato il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza e l’Associazione Donne Architetto ADA-Napoli.

INTERVENTI

21 SETTEMBRE 2023 11.00-13.00

Tavola rotonda: riqualificazione del patrimonio edilizio esistente- Edifici in muratura

BRUNO CALDERONI

Ingegnere progettista. Docente

BIO

BRUNO CALDERONI Nato e residente a Napoli. Si laurea in Ingegneria Civile Edile presso la facoltà di Ingegneria di Napoli. Fin dalla laurea a tutt’oggi, in ambito universitario e non, svolge attività di ricerca nel campo dell’ingegneria strutturale di tipo sia teorico che sperimentale, partecipando anche a Progetti di Ricerca nazionali ed internazionali. Tale attività si è esplicata con la produzione di oltre 150 lavori scientifici e con partecipazioni a numerosi Congressi scientifici internazionali e nazionali, anche in veste di organizzatore e/o di segretario scientifico. Dal 2004 a tutt’oggi è stato docente in innumerevoli corsi di aggiornamento e di formazione professionale per ingegneri, architetti e geometri.

INTERVENTI

21 SETTEMBRE 2023 11.40

Consolidamento Murature

GIOVAMBATTISTA CAPOZZI

Presidente Provinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

BIO

GIOVAMBATTISTA CAPOZZI. Diploma di Geometra conseguito presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “G. Galilei “ di Benevento.
Dal 1996 al 2001 Consulente Coldiretti. Dal2001 al 2021 Consulente Confagricoltura. Dal 2008 al 2013 promozione e sviluppo di progetti eolici nei comuni di Montaguto, Zungoli, Buonalbergo e Greci.
Diploma di Perito Agrario conseguito presso l’istituto Tecnico Statale “ Francesco De Sanctis “ di Avellino.
Presidente Provinciale dal 2014 ad oggi del Collegio dei Periti Agrari.
Dal 2014 al 2020 Consigliere Comunale Comune di Casalbore. Dal 2008 ad oggi Presidente Commissione del Paesaggio Comune di Casalbore.
Dal 2008 ad oggi Membro Commissione di Esame Capacità Professionale Agricola della Regione Campania. Dal 2020 Consigliere Comunale di maggioranza In Ariano Irpno, Capogruppo Consiliare Con delega ai lavori pubblici e agricoltura.

 

INTERVENTI

21 SETTEMBRE 2023 11.00-13.00

Tavola rotonda: riqualificazione del patrimonio edilizio esistente- Edifici in muratura

PIO CASTIELLO

Ingegnere progettista. Docente

BIO

Pio Castiello si è laureato in architettura nel luglio 1981 presso l’Università “Federico II” di Napoli. Iscritto all’albo nazionale degli esperti di pianificazione urbanistica, con compiti di collaboratore, fino ai primi anni ’90. Più volte chiamato a relazionare su tematiche territoriali, presso il Dipartimento di Urbanistica dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” di Aversa, il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, nonché la Facoltà di Università degli Studi di Catania – Scuola di Architettura. E’ stato componente del Tavolo Tecnico di Consultazione del Consiglio Regionale della Campania nell’ambito della formazione della legge 13/2008 in tema di Piano Territoriale Regionale. E’ stato consulente del Collegio dei Periti Agrari di Benevento e del Collegio dei Geometri di Avellino. Attualmente è Direttore Tecnico di Studio Castiello Projects s.r.l. – Società di Ingegneria.

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 11.40

I piani esecutivi della rigenerazione urbana: nuovo modello di attuazione urbanistica.

EDOARDO COSENZA

Ingegnere. Assessore al Comune di Napoli

BIO

EDOARDO COSENZA. Laurea in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università di Napoli ‘Federico II’. Dottore di ricerca in Ingegneria delle Strutture dal 1986. Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Napoli ‘Federico II’ dal 1994. Per la Regione Campania è stato Assessore ai Lavori pubblici, Difesa suolo, Protezione civile, Grandi progetti Fesr. Attualmente è Assessore al Comune di Napoli con deleghe alle Infrastrutture, mobilità, protezione civile, ciclo integrato delle acque, bonifiche e tutela mare. Ufficiale del Lavoro con Decreto del Presidente della Repubblica. Componente della Commissione Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per i grandi progetti del PNRR. Ha ricevuto il Premio Guido Dorso per l’Università, XXV edizione. Autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche. Autore o editor di 10 volumi con oltre 25.000 copie diffuse. Ha tenuto oltre 400 conferenze in Italia ed all’estero.

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 15.10

Progettazione e riqualificazione di ponti e viadotti

MICHELE FABBRI

Tecnico Commerciale Progetto Sisma

BIO

MICHELE FABBRI. Dopo la maturità conseguita nel 2012 presso l’istituto tecnico per geometri Ignazio Calvi di Finale (Mo), ho intrapreso il percorso di laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna. Nel 2015 ho conseguito la laurea triennale e mi sono iscritto al corso di laurea magistrale, optando per il curriculum Strutture.
Nel 2018 ho ottenuto la laurea magistrale con una tesi dal titolo: “Analisi del comportamento meccanico e strutturale di connettori dissipativi per strutture prefabbricate”.  Tra fine 2018 e inizio 2019 ho conseguito l’abilitazione alla professione superando l’esame di stato.
Da gennaio 2019 fino alla fine dello stesso anno ho svolto l’attività di tecnico di cantiere per una cooperativa di costruzione del Modenese. Successivamente, fino ad ottobre 2021, ho ricoperto il ruolo di tecnico all’interno di un’azienda produttrice di sistemi di isolamento termico e acustico. Da ottobre 2021 fino a maggio 2022 sono stato tecnico-commerciale in una società operante nella rivendita di materiali e sistemi edilizi.
Da maggio 2022 ricopro il ruolo di tecnico commerciale per Progetto Sisma srl e mi occupo dell’attività di supporto ai progettisti e alla rete vendita, della promozione tecnico-commerciale e dell’assistenza tecnica.

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 17.30

Sistemi innovativi di miglioramento sismico a secco

FILIPPO FASULO

Avvocato

BIO

FILIPPO FASULO. Laurea Magistrale in Giurisprudenza Università Federico II, Napoli
Avvocato con decennale esperienza nel diritto civile.
Coach Manager Campania “Harley & Dikkinson”. Gestione delle risorse umane e delle imprese in relazione al progetto cappotto mio che vede H&D e ENI gas e luce leader nella cessione del credito di imposta. Responsabile area Campania e Lazio.
Dal 2018 Consulente Legale “Confcommercio Av”
Avvocato “Studio Associato Fasulo & Co “.
Consulenza legale, specializzazione in diritto edile, recupero crediti, rapporti con le amministrazioni, diritto civile.
Founder “Il Caffè Letterario Av & Sa” Feb 2012 / Dic 2016
Consigliere Provinciale “Confcommercio Av”.
Dal 2012 ad oggi, Finetica Onlus: ha maturato un’esperienza di collaborazione nell’Attività 2 (consulenza legale) con questa Organizzazione Antiracket e Antiusura.
Dal 2017 ad oggi Finetica Onlus: ha partecipato nell’Attività2 (consulenza legale) a due altri Progetti di Adozione Sociale per le vittime – o possibili vittime – di usura ed estorsione finanziati dal FESR o FSE 2014-2020.
Ceo e Founder della Fasulo Holding, società di consulenza aziendale.

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 16.40

Crediti fiscali… non solo Superbonus

FERNANDO FRATERNALI

 Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni Università degli Studi di Salerno

BIO

FERNANDO FRATERNALI è Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni nel Dipartimento di Ingegneria Civile della Universita’ degli Studi di Salerno (Diciv), a partire dal 02.05.2016. Ha ricevuto la laurea in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale con lode dalla Universita’ degli Studi di Salerno (laurea quinquennale) ed il PhD in “Multiscale Mechanics” presso il King’s College di Londra. Nell’Università di Salerno ha precedentemente ricoperto il ruolo di Professore Associato (2001-2016) e di Ricercatore Universitario (1990-2001) per il settore 08/B2 Scienza delle Costruzioni. Nella stessa Università ricopre il ruolo di delegato del Rettore ai Dottorati ed alle Scuole di Specializzazione per l’area scientifica ed è Coordinatore dei cicli dal XXXII (2016-2019) al XXXVII (2021-2024) del Corso di Dottorato in “Rischio e Sostenibilità nei Sistemi dell’Ingegneria Civile, Edile e Ambientale. Fa anche parte delle Commissioni Ricerca e Formazione Post-Laurea del Diciv del Diciv.

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 16.30

Tavola rotonda: quadro generale del patrimonio edilizio e infrastrutturale.
Isolamento sismico per la riduzione della vulnerabilità sismica

MICHELE GIARDIELLO

Direttore Studi e Ricerche  Fondazione Filippo Caracciolo ACI

BIO

MICHELE GIARDIELLO. Dal 2012 Direttore Studi e Ricerche – Fondazione Filippo Caracciolo ACI.
2007 Direttore Sviluppo e Progetti Speciali S.l.TA. S, p.a. Direzione Roma/Fi renze.
2003 Amministratore Delegato NAU SICAA S. p.a., Società di Capìtale interamente pubblico per la progettazìone e la realizzazione del processo di riqualificazione della zona monumentale del porto di Napoli, il water- front che va dall’lmmacolatella Vecchia alla Darsena Acton.
2002 Componente Comitato Scientifico MO.VE, Forum Intemazionale sulla Mobiliià sostenibile nelle Aree Metropolitane d’Europa
2001 Componente Direttivo Nazionale ANAV, Associazione Nazionale Autotrasporlo Viaggiatori.
2001 Direttore Progetti Speciali e Sviluppo Busíness S.I.T.A. S.p a. Direzione Roma/Firenze

INTERVENTI

21 SETTEMBRE 2023 ORE 18.00

Tavolo II – Protezione degli edifici e Fascicolo del Fabbricato

ELIO MASCIOVECCHIO

Vicepresidente Nazionale CNI

BIO

ELIO MASCIOVECCHIO, laureato in Ingegneria Civile sez. Edile. Libero professionista. Consigliere Ordine L’Aquila dal giugno 1996; Consigliere Segretario dal 10 ottobre 2005 al 12 marzo 2014; Presidente dal 12 marzo 2014 al 20 febbraio 2018. Presidente della Consulta delle Professioni presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura – L’Aquila dal 12 ottobre 2015 al 13 febbraio 2020. Membro di diritto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nominato dal Consiglio Nazionale Ingegneri dal 20 luglio 2017. Delegato Inarcassa dal 3 luglio 2020.

Deleghe: LAVORO AUTONOMO E PREVIDENZA – ETICA E DEONTOLOGIA

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 10.10

TEMA 1: PNRR – LAVORI PUBBLICI E CODICE DEGLI APPALTI

SABATINO NOCERINO

Presidente CNA Edilizia Campania

BIO

SABATINO NOCERINO. Diploma di geometra presso I.T.C.G. Marigliano (NA). Geometra Disegnatore, rilasciata in attuazione della Circolare N.30 dell’Agenzia Regionale per l’impiego della Campania.
Ad oggi, Presidente CNA Costruzioni. Responsabile Esteri Legacoop Campania. Direttore commerciale Consortium Management Construction Soc. Coop. Componente Coordinamento Produzione & Servizi Legacoop Campania Gennaio dal 2008 ad oggi. Componente direzione Legacoop Campania.
2015-2016, Presidente Consortile Campolieto scarl, Lavori di restauro Villa Campolieto Ercolano (NA).
2003-2013, Presidente e Direttore Tecnico della Soc. Coop. Vega dove sono stati eseguiti vari lavori che rientrano nelle categorie SOA: OG1; OG2; OG3; OG11; OS6 .
Nel 2003, componente Commissione Condono (Lg. 47/85 e 724/94) Comune di Castello di Cisterna.
Nel 2003. Componente Commissione di Collaudo in corso d’opera, progetto di sistemazione idraulica e consolidamento dei versanti del vallone Bocca dell’Acqua e lavori di rimodellamento vallone Connola, San Francesco e Quindici. Commissario di Governo per l’Emergenza Idrogeologica nella Regione Campania.

 

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 18.00

Tavola rotonda

Incentivazione fiscale come volano per il rilancio della riqualificazione sismica: opportunità e strategie per il futuro oltre il Superbonus

ERMINIO PAGLIUCA

Responsabile del Settore Controlli Geo Consultlab Srl

BIO

ERMINIO PAGLIUCA. Laurea in Scienze Geologiche.
Per Geo Consultlab Srl
Responsabile del Settore Controlli Non Distruttivi su Opere e Strutture; Responsabile del reparto indagini in situ del laboratorio; nonché della elaborazione dei dati di campagna con procedure computerizzate).

Macro Cantieri:
Rete Ferroviaria Italiana S.p.a.: Monitoraggio statico e dinamico su ponte Renano fiume Tevere.
Consorzio per la bonifica della Capitanata di Foggia: monitoraggio geotecnico diga di Capacciotti – Cerignola (FG).
Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma: monitoraggio statico e dinamico su Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza di Roma.
Anas Gruppo Fs Italiane: servizi relativi alle ispezioni principali di ponti e viadotti attraverso verifica visiva di dettaglio e rilievo specialistico di opere d’arte ricadenti nel centro di manutenzione.
CS SERVICES L1 Scarl
Indagini in situ e in laboratorio sui materiali e sulle strutture delle seguenti stazioni: Foligno; Macerata; Chieti; Perscara; L’acquila; Ascoli Piceno; Terni; Cagliari; Assisi; Perugia; Orte; Roma Ostiense; Roma Trastevere; Formia; Civitavecchia.
Rete Ferroviaria Italiana S.p.a.: Verifiche sismiche su opere d’arte e fabbricati. indagini in situ, in laboratorio e di rilievo geometrico strutturale finalizzate all’individuazione dei parametri del sottosuolo, delle caratteristiche geometriche e meccaniche occorrenti per l’esecuzione delle verifiche di vulnerabilità sismica su opere d’arte e fabbricati…

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 11.40

Innovativi sistemi di monitoraggio strutturale e geotecnico: Ponte sul fiume Tevere e Diga Capacciotti

ANTONIETTA PELLEGRINO

Consulente BIM
Acca Software Spa

BIO

ANTONIETTA PELLEGRINO è consulente BIM per la gestione dei flussi informativi di opere pubbliche e private. Laureata con Lode e menzione di merito in Ingegneria Edile/Architettura nel 2018 presso l’Università della Calabria, ha poi conseguito a pieni voti il Master di II livello in BIM Manager presso la stessa università. Lavora per Alma srl, società di consulenza e formazione BIM, in cui opera in qualità di docente dei corsi di formazione e come consulente BIM incaricata per le stazioni appaltanti. Professionista certificata CDE Manager, esaminatore nazionale per IBIMI, svolge prevalentemente attività di management e coordinamento dei flussi informativi, acquisendo sempre maggior esperienza nella digitalizzazione del patrimonio.

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 11.00

Codice appalti e BIM: procedure, obblighi e opportunità per le PA e i tecnici delle costruzioni. Software e soluzioni cloud per la gestione di Digital Twins Geospaziali e di asset immobiliari e impiantistici per le PA e grandi aziende.

AUGUSTO PENNA

Uasd

BIO

AUGUSTO PENNA si è laureato in Ingegneria Civile indirizzo Geotecnica presso l’Università di Napoli Federico II.
Esercita la libera professione di Ingegnere dal 2002
Nel 2005 acquisisce il titolo di dottore di Ricerca in Rischio Sismico.
Dal 2009 è Honorary Researcher presso l’Università di Bristol (Regno Unito). È stato Senior Researcher e coordinatore delle attività del Centro Interuniversitario di Analisi e Monitoraggio Ambientale CIMA-AMRA dal giugno 2007 al dicembre 2011.
Dall’Anno Accademico 2012-2013 e per quasi 10 anni, è professore incaricato di Indagini e Caratterizzazione Geotecnica presso l’Università degli Studi del Sannio. Dall’Anno Accademico 2014-2015, e per oltre 5 anni, è professore incaricato di Geotecnica per la Difesa del Territorio presso l’Università degli Studi del Sannio. Dall’Anno Accademico 2021-2022 è Professore di Ingegneria Geotecnica nella Maestria en Ingenieria Geotécnica y de Cimentaciones, della laurea congiunta tra la UASD (Universidad Autonoma de Santo Domingo) e Unisannio (Università del Sannio).
La sua attività di ricerca in campo strutturale, geotecnica ed ambientale è testimoniata da oltre 30 pubblicazioni scientifiche comprendenti articoli su riviste internazionali, capitoli di libro, articoli a conferenze nazionali ed internazionali…

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 16.40

Vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio e necessità/opportunità di riqualificazione (edilizia pubblica, residenziale, scolastica, edifici strategici, ecc.)

ANGELO DOMENICO PERRINI

Presidente Nazionale Ingegneri

BIO

ANGELO DOMENICO PERRINI, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Bari. Libero professionista, titolare di uno studio tecnico di Ingegneria Civile ed Industriale, si occupa di progettazione di opere ed infrastrutture pubbliche e private, dopo aver lavorato per l’Italsider di Taranto dal 1972 al 1978. Componente del CONSUP dal 2011 al 2017 su delega CNI; Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari dal 2009 al 2016. Componente del consiglio direttivo QUACING.

Dal 2016 ricopre la carica di Consigliere del CNI con delega alla Formazione Universitaria ed alla organizzazione dell’Albo Professionale.

Deleghe: RAPPORTI ISTITUZIONALI – FORMAZIONE UNIVERSITARIA

INTERVENTI

21 SETTEMBRE 2023 17.00

Tavolo I – Rischio sismico e effetti collegati

EZIO PIANTEDOSI

Vice Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

BIO

EZIO PIANTEDOSI è Vice Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati con delega alla Protezione Civile, all’amministrazione e al bilancio, ai rapporti con il Consiglio, alla formazione professionale continua. Coordinatore del Comitato di Gestione e Coordinamento della Struttura Tecnica Nazionale di Protezione Civile dei Consigli Nazionali degli Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, Dottori Agronomi e Forestali, Periti Agrari e Periti Industriali. Libero professionista, si è occupato di incarichi pubblici e privati di progettazione architettonica e strutturale. Coordinatore in materia di sicurezza e salute nella progettazione e realizzazione di lavori edili e opere del Genio Civile, tecnico abilitato in acustica ambientale e consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Avellino e altri organi di giudizio

INTERVENTI

21 SETTEMBRE 2023 ore 17.00

Tavola rotonda – Rischio sismico e effetti collegati

PAOLO RUSSO

Parlamentare

BIO

PAOLO RUSSO è un medico, politico e scrittore italiano. Ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore e si è laureato in medicina e chirurgia specializzandosi in Oftalmologia. È dirigente della divisione oculistica dell’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli.
È rappresentante del ministro della Salute nella direzione nazionale dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
Fa parte della segreteria nazionale di Azione, partito per il quale è responsabile delle politiche per il Sud. Consigliere politico del ministro per il Sud e la Coesione territoriale dal 2021 al 2022, durante il suo mandato parlamentare ha ricoperto numerosi incarichi.

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 10.10

Lo stato dell’arte del PNRR ad oggi: opportunità per il rilancio del Paese

UGO TORSI

Avvocato

BIO

UGO TORSI. Laurea in Giurisprudenza conseguita il 01/12/1993 presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II, Facoltà di Giurisprudenza. Cultore di Diritto Amministrativo presso la Prima Cattedra della Facoltà di Giurisprudenza Federico II Napoli dal 1993. Docente incaricato MCM dal 1995 a tutt’oggi. Iscrizione Albo Avvocati 17/02/1998 con esercizio a tutt’oggi. Abilitazione all’insegnamento delle materie giuridiche con inserimento nelle graduatorie permanenti regionali a seguito di esame nel 2000-2001. Docente incaricato Formez dal 2001 a tutt’oggi. Membro Comitato Scientifico Solo Diritto dal 2008 a tutt’oggi. Conciliatore professionale dal 13/6/2009 a tutt’oggi. Cultore di Diritto Civile presso Università Suor Orsola Benincasa dal 2018. Docente presso Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Università Suor Orsola Benincasa dal 2018. Iscrizione Albo Avvocati Cassazionisti a tutt’oggi. Iscrizione Albo Speciale Ordine giornalisti Campania a far data 2021 a tutt’oggi. Direttore Responsabile “Plus-Magazine.it” a far data 2021 a tutt’oggi.  

 

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 10.10

Criticità giurisprudenziali Codice Appalti 

ARMANDO ZAMBRANO

Ingegnere progettista. Vicepresidente UNI

BIO

ARMANDO ZAMBRANO si è laureato con lode in ingegneria civile-edile, presso l’Università Napoli, nel 1976 e svolge, dal 1977, anno di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri, esclusivamente l’attività libero professionale in Salerno, dove risiede. 
È progettista e direttore di opere pubbliche e private, e di piani urbanistici sia generali che particolareggiati; è specializzato in strutture, geotecnica e sostenibilità energetica.
È Vicepresidente di UNI, ente nazionale di unificazione normativa, Presidente della sua Commissione Centrale Tecnica e componente del consiglio di ACCREDIA, ente nazionale di accreditamento. 
È Presidente del Comitato Tecnico/Scientifico dei Distretti Turistici Campani.

INTERVENTI

22 SETTEMBRE 2023 15.10

Piano di prevenzione sismica

PARTECIPA ALL'EVENTO

Un’occasione di confronto nazionale per affrontare nel merito il tema della riqualificazione sismica e
della prevenzione come atto di cultura civica.